IL CORSO DI DOTTORATO IN ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE


Il Corso di Dottorato in "Energia e Sviluppo Sostenibile" è caratterizzato da una forte multidisciplinarietà, consentendo di rivolgersi a laureati di diverse discipline, dall'ingegneria alle biotecnologie, dall'agraria alla medicina del lavoro.
Il Corso è incardinato presso la sezione Centro di Ricerca sulle Biomasse del CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento e sull'Ambiente "M.Felli"), che ha sede amministrativa presso il Polo di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia.
Presso tale sede sono organizzate e si svolgono prevalentemente le attività formative e di ricerca del corso.
Il corso ha durata triennale, l'attività didattica strutturata è concentrata nei primi due anni, mentre il terzo anno è maggiormente orientato all'attività di ricerca volta alla stesura della tesi. anno è maggiormente orientato all'attività di ricerca volta alla stesura della tesi. Il completamento del corso prevede l'acquisizione di 30 CFU nel triennio, ottenibili frequentando gli insegnamenti di didattica frontale e seminariale erogata dal Corso (almeno 12 CFU obbligatori), insegnamenti di didattica frontale e trasversale erogata dall’Ateneo e altri Corsi di Dottorato, anche a carattere multi/inter/trans-disciplinare, partecipando a convegni e scuole dottorali. La Tabella seguente riporta la corrispondenza tra attività didattica e riconoscimento di CFU.

Tipologia di attività CFU previsti
(minimo/studente/ciclo)
Riconoscimento
Didattica frontale erogata dal Corso di Dottorato in Energia e Sviluppo Sostenibile almeno 12 cfu 1 CFU = 6 ore di didattica o seminari
Didattica frontale erogata da altri Corsi di Dottorato   1 CFU = 6 ore di didattica o seminari
1.5 CFU = 6 ore se corso di dottorato o seminario estero
Didattica frontale e trasversale di Ateneo e/o di altro Corso di Dottorato, anche di altro Ateneo, a carattere multi/inter/trans-disciplinare almeno 6 cfu 1 CFU = 6 ore di didattica o seminari
1.5 CFU = 6 ore se corso di dottorato o seminario estero
Attività congressuali e scuole dottorali almeno 3 cfu Scuole dottorali = 1 CFU/giorno
Convegni nazionali = 0.5 CFU/giorno
Convegni internazionali = 1 CFU/giorno
TOTALE almeno 30 cfu  

Sono inoltre previste altre attività formative, quali quelle di didattica integrativa o di tutorato, che non concorrono al conseguimento di CFU.
Cardine fondamentale del triennio è l’attività di ricerca assistita, seguita dal supervisore e dal/i co-supervisore/i, accompagnata da relazioni a convegni sui risultati conseguiti, dalla pubblicazione di articoli scientifici, dal conseguimento di brevetti, e che si conclude con la stesura della tesi di dottorato.

Il Corso è articolato in due curricula:
- Energia e benessere ambientale, dove sono previste attività di formazione e ricerca volte allo studio di tecnologie per la produzione e l'uso consapevole dell'energia, all'analisi di soluzioni innovative per l'efficientamento energetico, alla valutazione degli impatti delle suddette tecnologie e dispositivi sul comfort ambientale e la salute.
- Energia, risorse agricole e territoriali, dove sono previste attività di formazione e ricerca volte allo studio di soluzioni energetiche per il settore agricolo, alla promozione sostenibile del territorio ed alla mitigazione e monitoraggio dei relativi rischi, all'analisi delle risorse disponibili in ambito agricolo e territoriale ai fini di un razionale impiego energetico.